On an Island, di David Gilmour, pubblicato nel 2006, primo album da solista a distanza di 22 anni dal precedente About Face.
All'incisione hanno preso parte Jools Holland, David Crosby e Graham Nash, Richard Wright, Guy Pratt e Rado Klose, mentre Phil Manzanera dei Roxy Music ha collaborato con Gilmour e Chris Thomas alla produzione.
Un album che rappresenta anche il suo primo vero successo al vertice delle classifiche fuori dai Pink Floyd.
Richard Wright, si unì durante il tour mondiale che ha seguito la pubblicazione dell'album al quale partecipò anche Dick Parry, il sassofonista che con i Pink Floyd aveva collaborato ai tempi di The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Division Bell.
Un lavoro dal punto di visa della produzione e dei musicisti convolti monumentale se si considera anche il convolgimento per la parte orchestrale agli arrangiamenti del compositore polacco Zbigniew Preisner, con l'orchestra è diretta da Robert Ziegler.
Un album che si intuisce gia' dalla copertina: rilassante e profondo blu, sullo sfondo Gilmour su uno scoglio che osserva il volo degli uccelli, nel booklet immagini pastorali, lui che si avvia verso il bosco con sua moglie (che ha anche partecipato come pianista su due pezzi)
Quiete, affetti, serenita' e malinconia. Queste le sensazioni che mi da questo bellissimo album.