Pungent Effulgent by Ozric Tentacles

 


Pungent Effulgent, album di debutto degli Ozric Tentacles, pubblicato nel 1989 ebbe un grande successo e segue ai molti album registrati su cassetta negli anni '80.

La prima traccia dell'album, "Dissolution", è una delle poche canzoni degli Ozric Tentacles a utilizzare parti vocali evidenti.

La settima traccia, "Kick Muck", è un riferimento alla polvere nei campi dei festival gratuiti tipici degli anni '80. Popolare tra i fan in questi spazi all'aperto, il suo nome si riferisce a uno stile di ballo davanti al palco. La canzone oscilla tra periodi di chitarra intensa e veloce e psichedelia elettronica più lenta, consentendo alla folla di riprendersi prima del successivo attacco di "kicking muck".

E questa band e’ proprio emersa dalla emerse dalla scena dei festival del Regno Unito diventando una delle band più influenti, sovrapponendo atmosfere  ambient con dub, groove rave e rock progressivo psichedelico.

Ci troviamo estetica hippy ed elettronica, onde strutturate di tastiere e campionatori midi e ritmi di bassi e batteria super groovy cha attirano anche la cultura DJ.

'Pungent Effulgent', e’ quindi il primo album "ufficiale" degli Ozric dopo il materiale auto-rilasciato su cassette e mantiene il loro stile basato su improvvisazioni durante le esibizioni dal vivo. 

Le prime influenze della band da parte di mostri sacri come gli Hawkwind, Gong e Pink Floyd sono evidenti ma il loro stile e’ unico.

Grande album anche questo