Un album che e' stato evocato ovviamente da molti quando ho parlato dell'album di debutto degli Hatfield and the North, questo e' il loro secondo e ultimo album "The Rotters' Club" , pubblicato nel 1975.
Sulla qualità della band poco da aggiungere, composta da membri di Egg, Caravan, Matching Mole e Gong, tutti giganti, Richard Sinclair, Phil Miller, Pip Pyle e Dave Stewart, collaborano sia alla musica che ai testi. Grandi ospiti completano la line-up con una sezione di strumenti a fiato eccezionale, Lindsay Cooper, Jimmy Hastings, Mont Campbell, Tim Hodgkinson e naturalmente le Nothettes (Barbara Gaskill, Amanda Parsons e Ann Rosenthal) alle splendide voci.
Le influenze del jazz sono palesi, e a volte sembra di ascoltare i Caravan (da poco ho fatto un post sul loro album di debutto) ma solo perché il jazz influenzava il mondo all'epoca.
Se vi e' piaciuto il primo album omonimo, questo potrebbe fare addirittura di meglio, si tratta di una raccolta di brani fantastici che va oltre lo stile di Canterbury, con un sound ancora piu' jazz fusion ed escursioni nel rock puro. I brani si fondono uno con l'altro contribuendo ad una eccellente un'atmosfera epica e Phil Miller e Dave Stewart sembrano addirittura migliori della uscita precedente.
"Share It", la open track è un brano orecchiabile e che infonde un senso di benessere.
"Lounging There Trying" esalta la chitarra di Phil Miller, con intorno tastiere, basso e una batteria soft che pero' accelera sul finale.
"(Big) John Wayne Socks Psychology On The Jaw" è un intermezzo di 46 secondi che merita di essere citato per il bel lavoro di tastiere, oboe e batteria, come anche i 30 secondi di "Chaos At The Greasy Spoon" con batteria e fiati.
"The Yes No Interlude" è a mio avviso il brano più bello, con un assolo di Miller grandioso.
"Fitter Stoke Has A Bath" col bellissimo pianoforte e la voce che prendono il sopravvento gradualmente e poi cambia verso la sperimentazione e l'ambient, a tratti.
"Didn't Matter Anyway" brano piu' "leggero" con bellissimi voce e flauto.
"Underdub" è jazz con tastiere e bassi profondi.
"Mumps" è una traccia epica, che cambia tempo spesso nei suoi circa 20 minuti, bellissime voci femminili e tastiere distorte.
"Halfway Between Heaven And Earth", un bel pezzo jazzato con una grande sezione vocale.
Si fa notare anche "Oh, Len's Nature!" è una bellissima (secondo me) digressione "Heavy" della band.
Chiude "Lying And Gracing" con eccezionali chitarra, pianoforte e basso.
Uno dei migliori album della scena di Canterbury a mio parere, essenziale per gli amanti del prog più jazz, da avere in collezione.
Consigliatissimo!
[English Translation]
An album that was obviously evoked by many when I spoke about the debut album of Hatfield and the North, this is their second and last album "The Rotters' Club", released in 1975.
On the quality of the band little to add, composed of members of Egg, Caravan, Matching Mole and Gong, all giants, Richard Sinclair, Phil Miller, Pip Pyle and Dave Stewart, collaborate both on the music and the lyrics. Great guests complete the line-up with an exceptional wind section, Lindsay Cooper, Jimmy Hastings, Mont Campbell, Tim Hodgkinson and of course the Nothettes (Barbara Gaskill, Amanda Parsons and Ann Rosenthal) on splendid voices.
The jazz influences are obvious, and sometimes it seems like listening to Caravan (I recently made a post about their debut album) but only because jazz was influencing the world at the time.
If you liked the first self-titled album, this one could do even better, it is a collection of fantastic songs that goes beyond the Canterbury style, with an even more jazz fusion sound and excursions into pure rock. The songs blend together contributing to an excellent epic atmosphere and Phil Miller and Dave Stewart seem even better than the previous release.
"Share It", the opener, is a catchy song that instills a sense of well-being.
"Lounging There Trying" highlights Phil Miller's guitar, surrounded by keyboards, bass and soft drums that however accelerate at the end.
"(Big) John Wayne Socks Psychology On The Jaw" is a 46-second interlude that deserves to be mentioned for the beautiful work of keyboards, oboe and drums, as well as the 30 seconds of "Chaos At The Greasy Spoon" with drums and horns.
"The Yes No Interlude" is in my opinion the most beautiful song, with a great solo by Miller.
"Fitter Stoke Has A Bath" with the beautiful piano and voice that gradually take over and then changes towards experimentation and ambient, at times.
"Didn't Matter Anyway" a "lighter" track with beautiful voice and flute.
"Underdub" is jazz with keyboards and deep bass.
"Mumps" is an epic track, that changes tempo often in its approximately 20 minutes, beautiful female voices and distorted keyboards.
"Halfway Between Heaven And Earth", a beautiful jazzy piece with a great vocal section.
Also noteworthy is "Oh, Len's Nature!" is a beautiful (in my opinion) "Heavy" digression of the band.
"Lying And Gracing" closes with exceptional guitar, piano and bass.
One of the best albums of the Canterbury scene in my opinion, essential for lovers of the jazziest prog, to have in your collection.
Highly recommended!