Works Volume 2 by ELP, Emerson, Lake & Palmer,


 Works Volume 2, ottavo album degli ELP,  Emerson, Lake & Palmer, del 1977.

L'album e’ uscito otto mesi dopo Works Volume 1, dodici brani registrati fra il 1973 ed il 1977: come l’ album precedente, metà dei brani è eseguita dal trio e l'altra metà da ciascun componente come solista quasi sempre senza contributi da parte degli altri due. Diversamente dal Volume 1 i brani compaiono in ordine sparso e soltanto sette brani sono inediti mentre gli altri cinque erano già stati pubblicati su 45 giri. 

L’album è una sorta di compilation con brani scartati da dischi precedenti e prove soliste quindi si va dalle tipiche ballate acustiche di Lake ai numeri di un grandissimo Palmer accompagnato da strumentisti presi da band jazz e fra loro  Emerson con Honky Tonk Train Blues, cover di un boogie-woogie strumentale del 1927, anche nota in italia come ha sigla del programma Rai Odeon. 

E’ presente anche Brain Salad Surgery, canzone che ha dato il nome all’album del 1973 senza però apparirvi.

Bellissima Watching Over You firmata da Lake e Sinfield. 

Un album minore dicono, uno dei peggiori della band, ma secondo me minore e peggiore entrano come una tremenda forzatura nella stessa frase quando si parla di questo trio di mostri. Io lo considero un album bellissimo.