"Musik von Harmonia", album di debutto dell'influente gruppo krautrock tedesco "Harmonia", pubblicato nel gennaio 1974, Gruppo formatosi con l'aggiunta del chitarrista dei Neu! Michael Rother ai Cluster (il duo formato da Hans-Joachim Roedelius e Dieter Moebius).
L'album fu autoprodotto dal gruppo utilizzando un mixer primitivo e tre registratori a nastro.
Ci sono opinioni contrastanti sulla musica degli Harmonia in relazione a Cluster e NEU!. Alcuni ritengono che questo album si avvicini di più al sound dei NEU!, mentre per me e' più vicino a quello dei Cluster.
Molti sostengono che come band non sia propriamente "Krautrock": uscendo dalla definizione del genere, le registrazioni elettroniche cosmiche e pionieristiche ne fanno uno degli album di musica elettronica più belli che io abbia mai sentito.
"Watussi" un complesso schema ripetuto attorno al quale si muovono le improvvisazioni.
"Veterano" composto con la stessa tecnica.
"Sonnenschein" e "Dino" sono brani piu' semplici con lo stile di Michael Rother, piu' vicino allo stile dei NEU!
"Sehr Kosmische" e' il brano più lungo, circa dieci minuti, molto bello secondo me, con diversi livelli di eco in ogni "strato" strumentale che creano l'illusione di uno spazio tra di essi. Davvero un pezzo cosmico.
"Ohrwurm" caratterizzato da note contorte che suonano come un incubo.
"Ahoi!" e' composta da due parti: la prima, basata sulla ripetizione di "dolci" note di basso, la seconda, con una atmosfera più gioiosa.
Anche "Hausmusik" presenta due parti distinte: la prima è un pattern di pianoforte ripetuto, sovrapposto a un altro strato nella sezione centrale.
"Musik Von Harmonia" è un album in cui c'è molto di interessante e sperimentale, che fa un grande affidamento su texture elettroniche e drum machine.
Bellissimo!